Ogni mamma ha bisogno di un grande sostegno, prima di tutto emotivo, ma anche di una grande collaborazione.
“Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente sé stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore.”
(Lev Tolstoj)
Soggetto di svariati dipinti nella storia dell’arte, oggetto di importanti pensieri nella storia della letteratura, della psicologia, della medicina, l’allattamento è prima di tutto “natura” e “cura”. L’essere umano, infatti, fa parte della classe dei mammiferi, la cui caratteristica peculiare è proprio quella di alimentare i propri piccoli con il latte prodotto dalla madre. La parola “mammifero” significa “portatore di mammelle”, ghiandole produttrici di latte, il quale rappresenta l’alimento indispensabile e più completo per il nutrimento dei nuovi nati. L’allattamento in natura, fa parte delle così dette “cure parentali”, cioè di tutte quelle attenzioni che ogni cucciolo riceve dalla propria madre e che risultano indispensabili per la sua sopravvivenza e il suo sviluppo.
Fatto questo brevissimo incipit sull’origine e il significato dell’allattare al seno occorre fare presente come, proprio il Ministero della Salute, riconosce che:
• L’allattamento al seno costituisce il modo di alimentazione naturale e normale nella prima infanzia.
• Il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita.
• In seguito, con un’adeguata alimentazione complementare, il latte materno da un importante contributo alla nutrizione, alla salute ed allo sviluppo del bambino.
• L’allattamento al seno costituisce un beneficio per la salute della donna.
• L’allattamento al seno è un diritto fondamentale dei bambini e che é un diritto delle mamme essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare.
Sulla base di tutti questi punti cardine redatti appunto dal Ministero della Salute i nostri Poliambulatori insieme con le nostre Ostetriche si impegnano a sostenere e aiutare la mamma che vuole allattare al seno il proprio bambino attraverso un’assistenza del tutto personalizzata.
Le nostre Ostetriche:
• Fisseranno con te un incontro a casa o in ambulatorio a seconda delle esigenze per conoscere te e il tuo bambino;
• In questa occasione osserveranno, se possibile, una poppata per individuare eventuali difficoltà;
• Ti aiuteranno, qualora fosse necessario, a risolvere piccoli problemi che potresti incontrare;
• Si occuperanno di valutare il benessere tuo e del tuo bambino.