Corso di accompagnamento alla nascita

I corsi di accompagnamento alla nascita si inseriscono all'interno del percorso educativo che fa parte dell'assistenza prenatale.

La nascita di un bambino è probabilmente l’evento più intenso nella vita di una donna e all’interno di una coppia. Essere informati rispetto all’evento “nascita” aiuta le future mamme e i futuri papà a compiere scelte consapevoli e a prepararsi a vivere questa esperienza nel modo più positivo possibile. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso i così detti Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN), che si inseriscono all’interno di un percorso educativo facente parte dell’assistenza prenatale e perinatale. La principale figura professionale alla quale viene affidato il compito di “accompagnare” i genitori in questo percorso è l’ostetrica.

Obiettivi e struttura dei Nostri Corsi
I nostri Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) hanno come fine quello di promuovere la salute della donna in gravidanza, rispondere alle esigenze della mamma e/o della coppia e sciogliere eventuali dubbi rispetto a temi come: gravidanza, parto, tecniche per affrontare la paura e il dolore del travaglio, allattamento, genitorialità e accudimento del neonato.

I Corsi vengono organizzati seguendo alcuni criteri specifici. Si possono svolgere in gruppo o singolarmente, possono essere rivolti alla coppia o alla singola mamma e il consiglio generale è quello di iniziare i Corsi nel II trimestre di gravidanza, nello specifico a partire dalla 25esima settimana.