Ecografie

Ecografie in gravidanza

L’ecografia è uno strumento che permette di controllare e seguire lo sviluppo dell’embrione/feto durante il corso della gravidanza.

Fa parte del grande gruppo di TEST NON INVASIVI (vedi pagina DIAGNOSI PRENATALE), per questo è da considerarsi sicuro sia per la madre che per il feto.

Può essere eseguita per via transaddominale, appoggiando una sonda sull’addome della madre, oppure per via transvaginale nei casi in cui l’esame eseguito per via transaddominale non sia da considerarsi dirimente.
Nel corso di una gravidanza fisiologica si consiglia di eseguire almeno 3 ecografie: una nel primo trimestre, una nel secondo ed infine una nel terzo. Da sottolineare, però, che qualora lo specialista dovesse ritenerlo necessario, o in caso venisse intrapreso un percorso di diagnosi prenatale è possibile eseguire ulteriori approfondimenti ecografici.

Ecografia Ostetrica del Primo Trimestre

Da eseguire entro la 12^ settimana e 6 giorni di gestazione, l’Ecografia Ostetrica del Primo Trimestre risulta importante per la visualizzazione dell’impianto in sede uterina della camera gestazionale (o sacco vitellino), per la visualizzazione della presenza e del numero degli embrioni/feti e della relativa attività cardiaca e per la datazione della gravidanza.

Ecografia Ostetrica del Secondo Trimestre (o Ecografia Morfologica)

Da eseguire tra la 19^ e la 21^ settimana di gestazione, l’Ecografia Morfologica rappresenta l’indagine ecografica tra le più importanti poiché ha lo scopo di valutare in maniera approfondita l’anatomia fetale, individuando, qualora ci fossero, eventuali malformazioni.

Ecografia Ostetrica del Terzo Trimestre (o Ecografia di Accrescimento)

Da eseguire tra la 30^ e la 32^ settimana di gestazione, l’Ecografia del Terzo Trimestre risulta fondamentale per la valutazione della crescita fetale, per visualizzare la presentazione fetale e per controllare la quantità di liquido amniotico presente, oltre che l’inserzione della placenta.

All’interno dei Poliambulatori PTC e San Pietro è possibile eseguire tutte queste indagini ecografiche. Siamo uno dei centri a Brescia che dispone del nuovissimo ecografo GE Voluson E10 che ci permette di:

• Risolvere una vasta gamma di casi clinici complessi legati alla salute delle donne grazie ad una qualità di immagine e tecnologie Doppler rivoluzionari;

• Valutare la salute del feto fin dall’inizio della gravidanza grazie a strumenti unici (per esempio per lo studio del cuore fetale).

Siamo l’unico centro a Brescia che dispone del nuovissimo ecografo GE Voluson E10 che ci permette di:

  • Risolvere una vasta gamma di problemi complessi legati alla salute delle donne
  • Valutare la salute del feto fin dalle prime fasi
  • Aumentare l’efficienza del flusso di lavoro e la produttività
  • Garantire un alto livello di eccellenza nell’imaging durante la vostra attività