Post

Assistenza all'allattamento

L’allattamento è un diritto fondamentale dei bambini ed è un diritto delle loro mamme quello di essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare.

Il Ministero della Salute, attraverso le linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno, riconosce che l’allattamento costituisce il modo di alimentazione naturale e normale nella prima infanzia poiché il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita.
A volte, nonostante tutto, può capitare che la mamma abbia bisogno di aiuto e sostegno per favorire un buon avvio e la prosecuzione dell’allattamento al seno.

A volte, nonostante tutto, può capitare che la mamma abbia bisogno di aiuto e sostegno per favorire un buon avvio e la prosecuzione dell’allattamento al seno; durante la visita per il sostegno dell’allattamento al seno:

Cosa fara’ l’ostetrica per te e il tuo bambino?

• Verrà a casa tua per conoscere te e il tuo bambino.

• Osserverà una poppata per individuare eventuali difficoltà.

• Peserà il tuo bimbo per valutarne la crescita.

• Ti aiuterà attraverso consigli pratici a risolvere i piccoli problemi che potresti incontrare.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è l’ insieme di muscoli, legamenti e fasce che chiudono la parte inferiore della cavità addominale.
La parte più esterna si chiama perineo ed è sostanzialmente la parte che poggia sul sellino della bicicletta; la sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta. Il perineo partecipa inoltre alla funzione urinaria, fecale, sessuale, riproduttiva, alla statica degli organi pelvici.

La Rieducazione del Pavimento Pelvico è rivolta al trattamento di tutte quelle disfunzioni di natura urologica, ginecologica e colon-proctologica riconducibili ad un’alterazione della funzionalità del pavimento pelvico.

In occasione del primo appuntamento viene effettuata la valutazione del pavimento pelvico che consiste in un colloquio verbale in cui vengono raccolti dati riguardanti i sintomi riferiti dal paziente e la lettura dei referti di eventuali visite specialistiche; segue l’osservazione visiva della zona pelvi-perineale e la valutazione della competenza muscolare del pavimento pelvico che prevede una visita interna.
Questa fase è fondamentale al fine di impostare correttamente la terapia riabilitativa rispetto alle necessità del paziente in esame.
Durante le sedute riabilitative vengono utilizzate diverse tecniche volte al miglioramento della funzione dei muscoli del pavimento pelvico attraverso esercizi personalizzati diretto alla zona genitale e/o strumenti medicali.